Il salone |
La targa di Keats |
Oggi Keats è riconosciuto come uno dei massimi esponenti della poesia romantica inglese, ma non fu apprezzato in vita, fu quasi sconosciuto e molto criticato, la fama arrivò solo dopo la morte che avvenne molto presto, a 26 anni.
Keats arrivò a Roma nel novembre 1820. Era ammalato di tubercolosi e venne a vivere qui su consiglio del suo medico. L’appartamento che affittò era in Piazza di Spagna, la zona più amata dagli stranieri. Visse qui con l’amico Joseph Severn, fino alla morte.
I medaglioni |
Entriamo nel museo.
Vista dalla finestra |
Il museo fu inaugurato nel 1909 come museo e biblioteca per ricordare i poeti romantici che vissero in Italia.
Il salone
Nel salone centrale si trova una meravigliosa biblioteca e vari ritratti tra cui un quadro a olio di Severn che raffigura Shelley alle Terme di Caracalla, mentre compone il "Prometeo liberato".
La stanza di Severn |
Ma sicuramente la più bella caratteristica del salone è la vista che si gode dalle finestre sulla scalinata di Piazza di Spagna.
La stanza di Severn
Questa stanza fu utilizzata come soggiorno e poi come stanza da letto di Joseph Severn. Sono qui esposti ritratti di membri della cerchia di amici londinesi di Keats, manoscritti e disegni e alcune prime edizioni.
La stanza di Keats |
La stanza di Keats
Questa è la stanza dove morì il poeta John Keats. Anche qui sono esposti manoscritti, ritratti e la maschera funebre del poeta.
Il museo è piccolo, è costituito da quattro stanze piene di oggetti che riguardano la vita dei poeti romantici, tuttavia le sale hanno l'atmosfera che immagino ci fosse ai tempi di Keats e Severn. Il museo viene visitato ogni anno da 23.000 persone e in passato sono stati qui anche personaggi famosi, come la regina Elisabetta nel '52, Alberto Moravia, e nel 1911 il presidente Roosevelt.
Il museo si trova Piazza di Spagna 26.
Per informazioni: Keats-Shelley house
Foto del museo
Il museo si trova Piazza di Spagna 26.
Per informazioni: Keats-Shelley house
Foto del museo
Testo e foto di Passeggiate per Roma