venerdì 26 aprile 2013

Cinecittà

La storia. E’ Luigi Freddi, giornalista e politico, che a metà degli anni Venti suggerisce un piano di riorganizzazione della cinematografia italiana. L’ispirazione è, come naturale, Hollywood
Si comincia a costruire la Città del Cinema del cui progetto è incaricato l'architetto Gino Peressutti.
E il 28 aprile 1937 viene inaugurata Cinecittà.
Broadway
I set che si trovano a Cinecittà sono costruiti con vario materiale: pannelli di legno, lastre in vetro resina, polistirolo trattato e indurito per renderlo più resistente. Alla fine di un film le strutture usate non vengono smantellate subito dal momento che il costo e lo smaltimento dei materiali è impegnativo e inoltre le scenografie potrebbero essere sempre riciclate per altri film. 
Sulle facciate si aprono porte aldilà delle quali si scorgono grandi ambienti in cui sono girati gli interni dei film.
Gli studi sono numerati da 1 a 21, ma in realtà sono 20 perché il n°17, considerato sfortunato, non è stato usato nella numerazione. Lo studio 5 era quello preferito da Fellini.
Visitando Cinecittà si può anche trovare una troupe al lavoro. Se capita, la visita continua, ma con molta discrezione. 
A Cinecittà è allestito anche un museo, nelle sue sale sono esposti abiti e accessori originali usati per la realizzazione dei film. Si possono ammirare ad esempio gli abiti di Richard Burton e Elizabeth Taylor per "Cleopatra", quello di Alberto Sordi nel "Il marchese del Grillo".
Lo studio 5
Sono esposte foto e disegni di preparazione ai set dei film girati a Cinecittà, come quelli per "Gangs of New York" e così si può anche avere un’idea del percorso di lavoro che porta alla realizzazione di un film.
Il museo
Attualmente a Cinecittà è ancora visibile il set di Broadway, dove è stato girato il film "Gangs of New York" del 2002. Più di cento artigiani hanno lavorato sui palazzi e curato i particolari per ricostruire le vie di Broadway, riadattando la precedente scenografia di "Concorrenza sleale" del 2000.
Altro set è quello della serie "Rome". Quasi 4 ettari riproducono Roma antica dei tempi di Giulio Cesare per una serie televisiva Anglo Americana. 
E’ riprodotto il Foro Romano, la Via Sacra, la zona della Suburra. Tutto arricchito da decorazioni colorate, come doveva essere in originale e come noi non siamo abituati a vedere.
Le case del set sono basse, ma sono state costruite con i muri inclinati verso la strada, in modo che con riprese "intelligenti" nel film apparissero più alte.

"Rome"
"Rome"
"Un medico in famiglia"

Cinecittà si trova in Via Tuscolana 1055. Tutte le informazioni per visitarla sono al sito Cinecittà si mostra.
Foto di Cinecittà 

Testo e foto di Passeggiate per Roma