lunedì 22 aprile 2013

La Madonna dell'archetto

Un gioiello in fondo al vicolo: La Madonna dell'archetto 
Nel 1690 una nobile, Alessandra Mellini, incaricò il pittore Domenico Muratori di dipingere un’immagine della Madonna, destinata alla pubblica venerazione. L’opera, una pittura ad olio su pietra, del peso di circa 40 Kg, fu murata sotto il piccolo arco che univa due palazzi gentilizi, in un vicolo che era stato aperto da poco per collegare Via di San Marcello con Piazza della Pilotta.
L’immagine, divenuta una delle tante Madonnelle di Roma, veniva invocata con il titolo di Mater Misericordiae. Il 9 luglio 1796 alcuni passanti furono testimoni di un prodigio: l’immagine della Madonna miracolosamente mosse gli occhi. Il prodigio si ripeté più volte alla presenza di altri testimoni e, dopo un rigoroso processo canonico, fu riconosciuto come un autentico miracolo.
Il luogo divenne quindi meta di pellegrinaggio e i fedeli sempre più spesso deponevano anche offerte e preziosi "voti" davanti all’immagine della Madonna. Si decise allora di dotare la stradina di un cancello che veniva chiuso di notte per custodire i doni dei fedeli. 
Più tardi, verso il 1850, i discendenti della famiglia della Signora Mellini incaricarono l’architetto Vespignani di edificare un tempietto proprio in mezzo al vicolo dove poter collocare degnamente l’immagine miracolosa. Fu sicuramente un’impresa non facile, dato lo spazio stretto e limitato che il costruttore aveva a disposizione, ma il risultato fu un vero e proprio gioiello di arte neo-rinascimentale.
Il vicolo venne in questo modo chiuso, e la nuova costruzione da allora costituisce il più piccolo Santuario Mariano in Roma. Piccolissimo luogo di preghiera, è costruito secondo i canoni delle chiese a croce latina, il pavimento abbellito con pregiati marmi e dieci statue di angeli nelle nicchie della navata. La volta, adorna di fregi in stucco dorato, è dotata anche di una cupola, davvero stupefacente nel piccolo spazio. Lo spazio limitato di questo tempietto rende ancora più suggestiva la sua ricca decorazione.
Il Santuario della Madonna dell’archetto è stato dichiarato Monumento Nazionale d’arte, dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Si trova in Via S. Marcello 41b ed è aperto tutti i giorni alle 18.30 per la recita del Rosario, mentre nei giorni festivi alle 19.00 si celebra la Santa Messa.
Foto della chiesa

Testo e foto di Passeggiate per Roma