giovedì 2 maggio 2013

Piazza di Pietra


Una cameretta a Piazza di Pietra
In passato Dogana di Terra a Roma, dal 1879 fu utilizzato come sede della Camera di Commercio e della Borsa Valori. E’ il Tempio di Adriano, un tempo ritenuto di Nettuno, che con le sue colonne domina Piazza di Pietra.
Come Tempio di Nettuno ne parla ancora Costantino Maes, che nelle sue "Curiosità Romane" ci fa scoprire un particolare che anche a sapere dov'è si stenta a trovare.
Un piccolo crocifisso scolpito in una delle colonne e precisamente nell'ottava colonna per chi viene da Via del Corso, a un paio di metri da terra. Il Crocifisso è scolpito con cura, evidentemente chi l’ha fatto ci teneva a che risultasse ben definito. 
Ma chi sarà stato? Questa è una delle misteriose tracce che si trovano girando per Roma, lasciate da chissà chi, chissà quando. Sicuramente il disegno è molto antico e il Maes ci dà una possibile spiegazione della sua esistenza. Un tempo addossate a quelli che erano i resti del tempio di Adriano, si trovavano delle modeste casette, rimosse poi in modo che la facciata mettesse in bella mostra le colonne del Tempio. 
Il Maes ipotizza proprio che in corrispondenza di questa ottava colonna ci fosse la cameretta da letto di uno scalpellino, un buon cristiano, che volle con questa sua opera impreziosire l’angolo dove dormiva…

Testo e foto (firmate) di Passeggiate per Roma