domenica 5 maggio 2013

I busti del Gianicolo

Il Gianicolo è un angolo di verde e tranquillità che domina Roma.
Un tempo però qui si svolsero combattimenti sanguinosi, Garibaldi insieme a tanti giovani che credevano come lui nella nuova Roma Repubblicana combatté qui la battaglia decisiva per la difesa di Roma. In quest'angolo della città, dove oggi tanti "pischelli" si scambiano il primo bacio, la parentesi della Repubblica Romana fu chiusa. I Francesi ebbero la meglio su Garibaldi e i suoi.
Colomba Porzi Antonietti
Lungo la Passeggiata sono stati collocati in bell’ordine, a memoria dell’impegno di questi combattenti, i busti che li ritraggono. 
Sono più di ottanta, uomini di varia età, nazione e professione, tutti uniti dallo stesso ideale. I nomi sono tanti, come tante sono le storie di questi combattenti, alcuni dei quali sacrificarono la loro vita ancora ragazzi. 
Tra di loro si trovano uomini politici, scrittori, avvocati, pittori, insegnanti, attori, studenti, professori universitari, poeti … 
Tra loro solo una donna, Colomba Porzi Antonietti. E’ commovente la storia di questa ragazza che sposò il conte Luigi Porzi contro il volere della famiglia. Il suo profondo amore per il marito la portò a seguirlo prima a Venezia, per la liberazione della città, e poi
Fra' Pantaleo
qui a Roma, marciando sempre al suo fianco.
Per non creare disagi in questa comunità di uomini, Colomba si era anche tagliata i capelli come un uomo e indossava la divisa da ufficiale. Fu colpita da una palla di cannone francese mentre combatteva con gli altri garibaldini sul Gianicolo e morì. 
Aveva 23 anni.
"Combatté come un uomo, anzi come un eroe, e fu eroica come Anita!" disse di lei Garibaldi.
Tra i busti c'è anche quello di Fra’ Pantaleo, l’unico sacerdote del gruppo. Aveva abbracciato il sacerdozio a 22 anni, sei anni dopo lasciò il convento per arruolarsi tra i Mille di Garibaldi con la funzione di Cappellano.
Alcuni busti ritraggono garibaldini stranieri, come John Peard, avvocato inglese che abbandonò la professione per viaggiare. Innamoratosi dell’Italia volle seguire Garibaldi nelle sue imprese. 
Le storie sono davvero tante...

Testo e foto di Passeggiate per Roma